imagealt

Orientamento e ri-orientamento

     

 

ORIENTAMENTO

Nel contesto della scuola dell’autonomia, l’orientamento riveste una particolare rilevanza. L’Istituto svolge attività di formazione e orientamento in entrata con:

  • Incontri con gli alunni della scuola media inferiore: di comune accordo con presidi e docenti della scuola media inferiore, alcuni insegnanti si recheranno in visita in varie scuole medie e illustreranno finalità, progetti e piani di studio dell'Istituto. Nell’anno scolastico 2020/21 tale orientamento è stato svolto esclusivamente in video conferenza con le scuole secondarie di primo grado presenti nel territorio
  • Organizzazione di open day: la scuola accoglie gli studenti della secondaria di primo grado per fare conoscere la propria offerta formativa.

 

Si tratterà poi di aiutare gli alunni a transitare senza eccessivi traumi dalla Scuola Media inferiore al I anno del Biennio; ecco pertanto l’importanza dell’accoglienza, della necessità di graduare le difficoltà per migliorare il successo scolastico ed evitare il fenomeno della dispersione scolastica.

   

Orientamento in uscita con:

  • Partecipazione ad attività di orientamento proposte da enti e associazioni del territorio (Università, Confindustria), per indirizzare adeguatamente gli allievi che stanno per sostenere le prove relative all’esame di Stato affinché possano scegliere consapevolmente la facoltà universitaria più consona alle proprie capacità ed aspettative o provare ad entrare subito nel mondo del lavoro;
  • Avviamento preparazione test di ingresso alle facoltà